Miglior ristorante di Capri | Dove mangiare.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 445

Trattorie e osterie che propongono i piatti tipici della cucina caprese, ristoranti alla moda e le immancabili pizzerie: sono tante le opportunità per mangiare bene a Capri. La cucina caprese è espressione stessa dell’isola con i profumi e i sapori del mare che si mescolano alla tradizione napoletana, per un mix perfetto di gusti mediterranei tra terra e mare. Non mancano i ristoranti che propongono menù turistici così come i locali dove è possibile mangiare spendendo poco.

In poche parole c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se siete in spiaggia e non volete perdervi neppure un attimo l’incanto del mare di Capri le opzioni per il pranzo sono numerose: non mancano infatti bar e punti ristoro negli stabilimenti balneari. Il consiglio è di provare la “caprese”, un fresco piatto di mozzarella, pomodori, foglie di basilico ed olio extravergine d'oliva; una pietanza leggera e veloce, ideale per spezzare la fame in spiaggia.

Durante una vacanza a Capri è d’obbligo provare i piatti locali. Tra i primi che fanno parte della tradizione caprese ci sono i ravioli ripieni di un impasto di parmigiano, caciotta secca e maggiorana; sugo di pomodoro e basilico sono il condimento perfetto per questa pietanza tutta da gustare. Altro primo piatto da non perdere sono gli spaghetti alla Nerano, a base di formaggio e zucchine. L’alternativa è rappresentata dai piatti di pesce, sempre fresco ed abbondante sull’isola. Gli spaghetti o gli scialatielli – tagliatelle più spesse – con i frutti di mare sono un must, così come l’impepata di cozze (da gustare come antipasto o secondo).

Tra i secondi di pesce suggeriamo di provare il polipo all’insalata, saraghi, dentici e totani (una specie di calamari). Ottima è anche la pezzogna, un pesce tipico locale che viene preparato con un sughetto di pomodorini, prezzemolo, aglio e olio abbondanti. Squisiti anche i gamberetti da gustare fritti, alla piastra o come condimento per la pasta. L’ottimo pesce caprese va accompagnato coi vini bianchi campani, tra i migliori d’Italia, come la Falanghina (nella doppia “versione” dei Campi Flegrei o del Beneventano) e la Biancolella, vino prodotto sull’isola di Ischia. Per concludere il pasto non c’è niente di meglio che un dolce, un caffè e un digestivo.

Il dolce “re dell’isola” è la caprese, un impasto ricco di cioccolato fondente e mandorle tritate; mentre tra i liquori imperdibile è il limoncello, a base degli ottimi limoni che crescono a Capri. Una bottiglia di questo straordinario elisir è anche un regalo gradito da portare con sé.