Insieme alla Piazzetta, la Grotta Azzurra è l’attrazione più famosa di Capri nonché una delle bellezze da non perdere durante una vacanza sull’isola. Larga 25 metri e lunga 60 con un ingresso alto meno di un metro, la Grotta è nota fin dai tempi dell’antica Roma.
Secondo una leggenda infatti sembra che l’Imperatore Tiberio la utilizzasse come piscina privata, ed avesse fatto costruire un passaggio che dalla sua villa caprese portava direttamente al suo ingresso. Riscoperta nella prima metà dell’Ottocento, la Grotta Azzurra è oggi un vero gioiello, tappa d’obbligo per chi vuol ammirare uno spettacolo della natura. L’aspetto più emozionante è senza dubbio la colorazione blu della Grotta: queste incredibili sfumature sono dovute all’effetto della penetrazione della luce in essa ed al riflesso sull’acqua.
Per vivere questa esperienza unica è necessario salire su una delle piccole barchette che si trovano ormeggiate non distanti dall’ingresso della Grotta. I barcaioli – che imbarcano non più di 4 persone alla volta – vi chiederanno di stendervi poiché, come detto, l’ingresso è piuttosto basso. Il giro nella Grotta dura circa 5 minuti ed ha un costo di € 13.
Tuttavia, in alta stagione, l’attesa per entrare può essere anche di 1 ora! La fila di turisti e curiosi è in alcuni periodi dell’anno abbastanza lunga. L’orario migliore per visitare la Grotta è dalle ore 12 alle 14: in questo arco di tempo infatti i riflessi blu sono più intensi e le acque sono generalmente più calme. Tuttavia, in particolari condizioni climatiche, la Grotta è aperta anche in bassa stagione, un periodo dell’anno in cui la coda di turisti è di gran lunga minore.
Nei casi di mare mosso non è possibile visitare la Grotta Azzurra: l’ingresso è infatti praticamente ostruito dalle onde e risulterebbe troppo pericoloso entrarci. E’ inoltre vietato nuotare: anche nei casi di mare calmo, il nuoto è considerato illegale. Tuttavia non mancano coloro che attendono le 17:30 – orario di chiusura della biglietteria e quindi delle visite guidate – per godere della Grotta Azzurra in assoluta libertà.
E’ importante sottolineare come nuotare può essere pericoloso: poiché l’ingresso è basso, bisogna prestare molta attenzione alle onde. Per raggiungere la Grotta Azzurra da Villa Silia è necessario arrivare ad Anacapri. Da Piazza della Pace c’è una linea di autobus che in 15 minuti conduce all’ingresso della Grotta. In alternativa è possibile imbarcarsi da Marina Grande dove ci si arriva con la funicolare: da qui poi bastano soli 10 minuti di navigazione.