Le Spiagge

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 445

Capri offre ai propri turisti e bagnanti piccole spiagge, calette e baie incastonate nella roccia. Sassolini e ciottoli si sostituiscono alla sabbia, quasi mai presente. Tuttavia ciò non vuol dire che gli arenili capresi siano poco confortevoli. Anzi, è vero il contrario! La presenza di attrezzati lidi e stabilimenti balneari, che si sommano alle organizzate spiagge libere, fa sì che sull’isola si possano vivere indimenticabili giornate al mare. L’alternativa alla spiaggia è rappresentata dalle gite in barca: noleggiando un’imbarcazione si potrà infatti godere del mare blu di Capri al largo. Ovunque le acque che bagnano l’isola sono trasparenti e di un azzurro intenso: ideale per tuffi e rinfrescanti nuotate.

La spiaggia più estesa di Capri è quella di Marina Grande: situata accanto al porto - dal luogo dove partono i motoscafi che portano alla zona di Palazzo a Mare - l’arenile è pubblico ed è caratterizzato dalla presenza di ciottoli misti a ghiaia. Il mare è fantastico, cristallino e color turchese brillante; altrettanto affascinante è il contesto con alti promontori rocciosi ricoperti di verdi boschi che circondano la spiaggia. Essa è inoltre ben attrezzata con bar, punti ristoro e la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e pedalò. Gli stabilimenti presenti sono I Bagni Tiberio (il luogo prescelto dall’Imperatore Romano per nuotare nelle acque di Capri), Le Ondine e Lo Smeraldo.

Una delle spiagge di Capri più conosciute è quella di Marina Piccola: si tratta di un arenile unico per la sua vista sui Faraglioni, che offre ai bagnanti numerosi stabilimenti balneari - Lo Scoglio delle Sirene, Torre Saracena, La Canzone del Mare, Bagni Internazionali e Da Gioia. Vi sono anche due spiaggette pubbliche che si trovano ai due lati dello Scoglio delle Sirene. Tutti gli arenili presentano ciottoli e sono facilmente raggiungibili dalla Piazzetta di Capri: basta seguire la splendida e panoramica Via Krupp.

Tra il Faro e la baia di Marina Piccola si trova la meravigliosa spiaggia di Cala Ventroso. Si tratta di una cala imponente, arroccata sulle scogliere che guardano al Monte Solaro. In realtà è una striscia di scogli e ciottoli, famosa perché lungo di esse si trovano alcune delle grotte più belle dell’isola – come la Grotta dello Champagne e la Grotta Verde. E’ per questo un paradiso per gli amanti dello snorkeling che qui vengono ad ammirare gli incredibili fondali di Capri e ad esplorare gli antri capresi. Il mare è cristallino e limpido, di colore turchese, ideale per gli amanti di lunghe e rilassanti nuotate.

Altre due splendide spiagge di Capri sono quelle di Gradola e di Punta Carena. La prima si trova nel comune di Anacapri ed è incastonata in una delle punte più estreme dell’isola nella sua parte nord occidentale. L’arenile è noto per essere il più vicino alla Grotta Azzurra; la spiaggia è in realtà piuttosto piccola: anzi si dovrebbe parlare di una piattaforma affacciata a mare e circondata da imponenti scogliere. Qui si trovano i lidi Gradola e Il Riccio che offrono ai bagnanti tutti i servizi necessari per una giornata al mare. Il mare è blu e trasparente, con fondali molto profondi: anche qui non mancano gli appassionati di sport acquatici come lo snorkeling e le immersioni. Anche nel caso della spiaggia del Faro di Punta Carena parliamo di una serie di terrazze sul mare; l’arenile si trova sul versante sud-ovest dell'isola e presenta un grande vantaggio: qui batte il sole fino al tramonto!

Nulla elementum dui ut augue. Aliquam vehicula mi at mauris. Maecenas placerat, nisl at consequat rhoncus, sem nunc gravida justo, quis eleifend arcu velit quis lacus. Morbi magna magna, tincidunt a, mattis non, imperdiet vitae, tellus. Sed odio est, auctor ac, sollicitudin in, consequat vitae, orci. Fusce id felis. Vivamus sollicitudin metus eget eros.

Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. In posuere felis nec tortor. Pellentesque faucibus. Ut accumsan ultricies elit. Maecenas at justo id velit placerat molestie. Donec dictum lectus non odio. Cras a ante vitae enim iaculis aliquam. Mauris nunc quam, venenatis nec, euismod sit amet, egestas placerat, est. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Cras id elit. Integer quis urna. Ut ante enim, dapibus malesuada, fringilla eu, condimentum quis, tellus. Aenean porttitor eros vel dolor. Donec convallis pede venenatis nibh. Duis quam. Nam eget lacus. Aliquam erat volutpat. Quisque dignissim congue leo.